Come ti sei ridotto by Curzio Maltese

Come ti sei ridotto by Curzio Maltese

autore:Curzio Maltese [Maltese, Curzio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


10.

IL SERVO CONTENTO

Il servo, per definizione, odia sempre il padrone, anche quando finge che sia un grand’uomo. La letteratura è piena di capolavori sul tema, a cominciare dal sublime Istruzioni alla servitù di Jonathan Swift. E poi, certo, Mozart e Lorenzo Da Ponte: il servizievole Figaro non vede in realtà l’ora di “suonare il chitarrino” al signor conte; Leporello, con l’aria di giocare a farne l’elogio, è il più feroce critico di don Giovanni, il personaggio che meglio dà voce in tutta l’opera alla condanna morale del seduttore, Commendatore compreso. L’elenco delle perfidie servili sarebbe lungo, almeno fino al magnifico film di Joseph Losey, Il servo, ispirato all’immortale pagina sul rapporto servo-padrone di Hegel, dove il Servo cospira fino all’annichilimento psicologico, fisico e patrimoniale del suo Padrone. Nell’Italia di fine millennio compare invece di colpo questa specie nuova di mutante: il servo contento.

Il prototipo meglio riuscito a livello pubblico, ben più dell’astuto Emilio Fede e del ciambellano Bruno Vespa, è il gongolante portavoce del premier, Sandro Bondi. Si vede che è un tipo dalla natura tendenzialmente mite e rotonda, paciosa. Ripete ogni sera da anni le iperboliche accuse del capo a magistrati e avversari politici con una vocina da coro bianco, monocorde, come posseduto da un’entità superiore e maligna, in stato di trance. Eppure, mostra un’espressione beata, quasi incredula di essere al mondo, in quel mondo. Nella vita di tutti i giorni si incontrano servi contenti a ogni angolo di strada, in ogni bar o mercato, pronti a difendere “lui” da qualsivoglia critica, a giustificarne ogni fallimento, con una passione che non meriterebbe la difesa di un figlio o di una moglie. Pure se non arrivano alla fine del mese, sono disposti a godere per i suoi successi personali.

La più alta concentrazione di individui della nuova specie si registra tuttavia nella professione cui modestamente appartengo: il giornalismo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.